Indagini nella Venezia Metropolitana

Clicca qui per aggiungere il proprio testo
Sinossi
È una realtà in movimento la Venezia che fa da sfondo alle nuove indagini del Commissario Silvestri.
Un panorama urbano variegato, che, lontano da riduttivi stereotipi, tenta di acquisire un profilo all’altezza dei tempi, di fare i conti con gli aspetti, anche deteriori, della modernità.
Il contesto metropolitano, nel quale si svolgono crimini ed inchieste, si viene quindi a delineare non solo in ragione delle sue peculiarità ambientali, ma anche in una prospettiva di evoluzione del vivere collettivo.
Laguna e terraferma costituiscono lo scenario, complesso ma unitario, di trame e situazioni che riflettono tematiche ricorrenti nel tempo presente quali il divenire della criminalità internazionale, le contaminazioni tra malavita ed economia, i nuovi e discutibili stili di vita, il rapporto con le diversità.
Silvestri affronta questi casi a modo suo, sostenuto dalla fiducia nella Giustizia e con il suo fardello di dubbi esistenziali, convinto, come sempre, che la consapevolezza del passato sia la via migliore per fronteggiare la contemporaneità.
Citazione in quarta di copertina
“Dalla terrazza deserta del grattacielo di Mestre, l’estate di San Martino aggiungeva incanto al fascino del panorama; grazie al nitore dell’aria, lo sguardo spaziava dalla laguna fino alle Prealpi e nel suo percorso, poteva adagiarsi sul fascinoso profilo della Serenissima, cogliere la vastità della zona industriale di Porto Marghera, seguire il dipanarsi dell’hinterland mestrino, fino al suo lontano perdersi nella pianura”.
Dal racconto: “Non è nemmeno bella”.
Il quadro in copertina del libro “Indagini nella Venezia Metropolitana”, intitolato “Estrem reflection” è un’opera di Marinella Pasquali (olio su tela 50X60)
Ancora un domani – Racconti in 3D
Citazione in quarta di copertina
“...continuare, resistere, non disperare. Nulla è stato invano. Sarà tra vent’anni, sarà tra cento: sarà per quelli che hanno ancora da nascere; ma certamente sarà”. (Amelia Pincherle Rosselli).
Citazione tratta dal racconto “Ancora un domani”
Il quadro in copertina del libro “Ancora un domani- Racconti in 3D”, intitolato “Domani” è un’opera di Marinella Pasquali (olio su tela 40X50)
Sinossi
Eventi di rilievo storico, ricadute di accadimenti collettivi, evoluzioni della sfera affettiva: fattori che concorrono a collocare un percorso individuale, a orientare la personale avventura.
È tra queste dimensioni che si muovono le sedici storie della raccolta, vicende eterogenee, eppure collegate dalla prospettiva di uno sguardo corale.
Dinamiche complessive, dettagli di vissuto e più intimi diari vengono a definire, alla stregua di inedite “3d”, uno spazio narrativo, nel quale le situazioni proposte al lettore sono tenute insieme dal filo di un’esperienza di vissuto.
Ne discende un’osservazione di fotogrammi di umano, forse non superflua in questo presente che esige la ricerca di nuovi equilibri e gerarchie di valori, la sperimentazione di relazioni più generose con gli altri e il nostro habitat, un utilizzo della tecnologia che non perda di vista la qualità dei suoi impatti sociali.
Spetta a una quarta d, l’iniziale di quel “domani” del titolo, che si connota oggi di valenze inattese, il compito di restituire al lettore il senso di una fiducia, forse più laboriosa, ma tuttora non incrinata.

I racconti del Commissario Silvestri

Sinossi
“Il commissario capo Silvestri ha fiuto e solidità etica, tenacia e vivacità culturale ma una sorta di languore introspettivo, di cui l’arcipelago lagunare spesso dota i suoi nativi, lo porta a condurre le sue inchieste con un coinvolgimento emotivo gravoso, a tratti atipico. La Venezia dei nostri giorni, teatro plurale e contraddittorio dei crimini seguiti dal commissario, sembra fatta apposta per acuire questa propensione: il mito irrinunciabile di Porto Marghera e l’abusata meraviglia del centro storico, la reattiva ma incompiuta identità di Mestre, le seducenti nostalgie del Lido, appaiono dimensioni tra loro altre, tenute insieme a fatica. Le indagini nella Venezia metropolitana di Silvestri finiscono per rispecchiare le inquietudini di una città alla ricerca di un nuovo equilibrio, mentre il suo sforzo di comprendere i perché ci rivela che, in fin dei conti, le difficoltà che deve affrontare costituiscono l’approdo migliore per la sua umanità.”
Il più bel riconoscimento
Sito realizzato da IoArte Associazione Culturale – II° Premio Categoria Adulti “Concorso Nazionale Rosso D’Inverno” – VII Edizione 2021
Contattami
Guido Vianello
cell +39 335 60 66 958
info@vianelloguidoautore.it
Venezia/Mestre